Trasparenza

Modello organizzativo

Mediamo segue il modello organizzativo 231, uno strumento per il miglioramento della governance societaria che grazie alla sua struttura permette di effettuare una revisione accurata dei propri processi adottando delle politiche interne mirate a gestire gli aspetti legati alla conformità normativa, previene eventuali pene accessorie incidenti sull’attività lavorativa. 

Come previsto da questo modello organizzativo, ci siamo dotati di un codice etico che guida le attività e le scelte quotidiane, esprimendo quei valori fondamentali e per noi imprescindibili nei nostri rapporti con collaboratori, i fornitori e clienti. 

Di seguito si può leggere la versione integrale del nostro Codice Etico aggiornata al 2020.

Codice etico

 

Correttezza, trasparenza e fiducia

Ogni scelta e proposta che facciamo è basata sulla correttezza e sulla trasparenza che sfociano nella fiducia: siamo consapevoli che è impegnativo e richiede una verifica costante, ma pensiamo che anche i rapporti di lavoro debbano essere fondati su questi valori. La fiducia, nei confronti dei dipendenti oltre che di clienti e fornitori, permette di creare un’atmosfera positiva, collaborativa e rispettosa delle esigenze personali, alla cui base sta la fiducia nella professionalità e nel rispetto dei tempi lavorativi. 

Attenzione alla persona

Il nostro approccio è basato sull’attenzione alla persona, sia dal punto di vista lavorativo, con lo stimolo continuo alla formazione professionale; che umano, attraverso il rispetto delle esigenze individuali e la sensibilità nei confronti della crescita e del miglioramento delle relazioni interpersonali tra i componenti del ‘gruppo’ di MEDIAMO

Flessibilità

Uno dei principali elementi di valore aggiunto di MEDIAMO è, senz’altro, la flessibilità. Nei confronti dei clienti permette di concentrarsi esclusivamente sulle esigenze, senza farsi distrarre da altri fattori; verso i collaboratori contribuisce a costruire una rete che riesca efficacemente a rispondere ai bisogni dell’azienda. Con i dipendenti permette di creare un’atmosfera positiva, collaborativa e rispettosa delle esigenze personali, alla cui base sta la fiducia nella professionalità e nel rispetto dei tempi lavorativi.

Collaborazione

Cerchiamo di sviluppare costantemente un ambiente in cui tutti abbiano la libertà di esprimersi e di fornire il proprio contributo all’attività lavorativa, intesa anche come realizzazione personale delle proprie capacità. Nel nostro lavoro la collaborazione è fondamentale per poter realizzare quello che spesso è un lavoro di gruppo che necessita di una buona armonia tra tutte le persone coinvolte

Confronto e condivisione

Confronto e condivisione sono alla base del nostro agire, perché scambiarsi informazioni, anche che non riguardano strettamente il proprio ambito lavorativo, permette di avere una più ampia visuale sul progetto di lavoro nella sua totalità. Condivisione, poi, significa mettere insieme esperienze lavorative e umane, difficoltà ma anche il raggiungimento di piccoli e grandi traguardi. 

Professionalità

Oggi non è possibile restare fermi, occorre un aggiornamento continuo e costante, sia per quanto riguarda percorsi più “classici” come corsi e seminari anche di alto livello, sia scambiando informazioni tra colleghi in modo naturale e spontaneo, ma anche attraverso incontri ad hoc. Lo scambio di competenze e la capacità di crescere professionalmente sono basi fondanti del gruppo di lavoro di MEDIAMO.

Formazione e cultura

Come detto non manca l’aggiornamento: sia di alto livello tramite istituzioni prestigiose e accreditate a livello italiano e internazionale con cui vengono sviluppate anche sinergie (Altis – Università Cattolica, Ernst & Young, Scuola di Economia Civile, Asvis) che quello obbligatorio per i lavoratori di MEDIAMO che sono iscritti a ordini professionali, in particolare a quello dei giornalisti. La promozione della cultura è garantita sia da eventi e attività realizzati ad hoc che attraverso l’acquisto e la messa a disposizione di libri e corsi.