Siamo società benefit!
Grazie ad un percorso iniziato già nel 2019 e all’esperienza e il lavoro di venti anni, nel 2020 siamo orgogliosamente diventati Società Benefit.
Questa importante certificazione attesta come il nostro operato non miri solo al raggiungimento di profitti economici, ma anche ad avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.
Ovviamente non ci fermiamo qua, ma puntiamo a migliorarci sempre, giorno dopo giorno, mettendo al centro il coinvolgimento dei dipendenti e dei collaboratori nell’individuazione degli obiettivi e delle strategie di sviluppo. Questo metodo favorisce l’instaurarsi e il permanere di un clima di lavoro positivo e stimolante.
Proprio grazie a questo confronto abbiamo individuato 5 obiettivi da raggiungere ogni anno lavorando insieme:
- Sviluppare nella comunità una cultura della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa, anche in rete con altre attività imprenditoriali;
- Realizzare o sviluppare progetti sociali e ambientali nell’ottica dell’economia civile attraverso il supporto a progetti di CSR/RSI;
- Trasferire e fornire gratuitamente conoscenze e competenze a soggetti del terzo settore non profit;
- Dare ampia disponibilità agli enti di formazione, università e istituti scolastici per effettuare stage, tirocini, alternanza scuola lavoro e altre forme di introduzione al mondo del lavoro;
- Istituire un comitato per la sostenibilità, che aiuti la società a verificare e sviluppare questi obiettivi;
Abbiamo inoltre aderito ad Assobenefit, una realtà che raccoglie molte società benefit italiane e promuove la diffusione di buone prassi previste dalla legge istitutiva delle SB.
Mediamo è sostenibile!
Mediamo crede nell’importanza di investire nel miglioramento delle performance ambientali dell’azienda, attivando azioni di riduzione degli impatti della società e organizzando una diffusa attività di coinvolgimento dei propri dipendenti attraverso incontri di formazione, con l’obiettivo di essere sempre più un’azienda sostenibile.
Monitorare gli acquisti e la gestione dei consumi, creare una cultura di gruppo che tenda a incentivare comportamenti virtuosi in chi l’ufficio lo vive e lo rende attivo ha fatto sì che anno dopo anno Mediamo sia diventata sempre più un’impresa attenta all’ambiente e alla comunità.
Da anni usiamo piatti di ceramica e posate di metallo, quindi tutto lavabile e riutilizzabile. Per le bevande abbiamo bicchieri di vetro e per la cura della persona asciugamani che vengono lavati a turno oltre a salviette monouso per i clienti.
La possibilità di lavoro da casa, grazie al sistema NAS che permette la condivisione online dei file di lavoro, ci permette di migliorare notevolmente il rapporto tra i tempi di vita e di lavoro ma anche di ridurre il nostro impatto ambientale dovuto agli spostamenti casa lavoro, che abbiamo stimato essersi ridotti del 25% nell’ultimo biennio.
Nell’ufficio è stato installato un erogatore d’acqua i cui contenitori vengono riciclati costantemente dal fornitore.
All’interno degli uffici si differenziano carta, vetro e lattine, plastica, cartucce e materiale informatico pile. Abbiamo raggiunto il 90% del riciclo dei rifiuti.
Utilizziamo carta con marchi di qualità ambientale che certificano processi a ridotto impatto ambientale.
L’energia elettrica utilizzata per alimentare, scaldare e raffreddare la sede ci viene fornita da una cooperativa energetica italiana che produce e fornisce ai soci energia sostenibile, etica e al 100% rinnovabile attraverso un modello di partecipazione e condivisione.
Il nostro bilancio di sostenibilità
Sfoglia il nostro ultimo Bilancio di sostenibilità qui. Ci trovi dentro anche la Relazione d’impatto, cioè le cose belle che facciamo: volontariato, donazioni, trasferimento di know how, sostegno ai giovani e altre cose che pensiamo sia giusto fare!